Considerazioni in un giorno piovoso e grigio

Da cosa si capisce quando nel corso degli anni senti di essere cresciuto? Di essere maturato quel tantino in più che ti porta a fare delle scelte ponderate, non casiniste e soprattutto non avventate?

Come descrivere questo momento della vita in cui non sei più un ragazzino, ma non ti senti nemmeno così tanto adulto, sebbene in grado di poter essere entrambi?

Una sorta di post-adolescenza assentata, che porta ad assumersi molte responsabilità, senza quelle paure immotivate che quasi sembravano seguirti e opprimerti. Tuttavia, allo stesso tempo, concedersi attimi di mancanza totale di ragione, spinti dall’euforia che un tempo ci contraddistingueva e che forse oggi ancora non ci ha abbandonato.

Nonostante il mondo che sta cambiando così tanto, nonostante i problemi giornalieri da affrontare, mi piace ancora osservare come talvolta siamo capaci di perderci nei meandri nella nostra mente e sentirci ancora ragazzini alla scoperta di ciò che ci circonda. Con stupore e meraviglia vivere giornate che possono sembrare buie, ma allo stesso tempo ricche di piccoli frammenti di luce.

E infine mi rendo conto che quella luce non proviene da fuori, ma l’ho sempre avuta con me e conservata per bene per i momenti in cui manca quella spinta per andare avanti.

Non sempre è facile affrontare i giorni che passano, spesso monotoni e noiosi, ma se ti guardi intorno, o addirittura dentro, scoprirai mondi che quasi avevi dimenticato, e con occhi nuovi potrai affrontare e sfidare il mondo, perché avrai qualcosa in più rispetto a ieri, ovvero la consapevolezza che il tuo io bambino è sempre lì, pronto a saltare fuori quando serve.

2 pensieri su “Considerazioni in un giorno piovoso e grigio”

  1. Dentro abbiamo solo mondi sommersi, talmente sommersi che non immaginiamo quanto sono profondi. Però tutti questi mondi sono pronti per essere portati in superficie.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...